AGENZIA 5
Badanti Adiura Vicenza : Il nostro servizio assistenza con badanti è rivolto ad anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti
Esso consiste in :
-
- Incontro domanda/offerta di assistenza domiciliare
- Supporto nella ricerca di un’assistente familiare in possesso di titolo formativo specifico e/o competenze acquisite con l’esperienza sul campo.
- Proposta di assistenti familiari iscritti nel nostro Albo e che pertanto si sono registrati presso la nostra Agenzia, hanno lavorato per noi, hanno partecipato ai nostri incontri di formazione.
- Valutazione, da parte del nostro Staff, di tutti i candidati che si presentano per fare gli Assistenti.
- Verifica della regolarità dei documenti, delle referenze, che vengono vagliate scrupolosamente, delle caratteristiche personali che sono registrate fedelmente. Questo agevola il lavoro della Agenzia nell’individuare la persona adatta alle esigenze della famiglia.
- Formazione, informazione, aggiornamento, orientamento e consulenza per assistenti familiari che operano o aspirano a lavorare nel settore dei servizi di cura agli anziani fragili.
- Consulenza, informazione ed orientamento per le famiglie che assumono un assistente familiare.
Sostituzione della Badante
Badanti Adiura Vicenza : ci occupiamo della Formazione e dell’inserimento della badante.
Le nostre Badanti frequentano un Corso di Formazione e Aggiornamento organizzato dalla nostra Agenzia Adiura.
Le Badanti infatti sono preparate ad eseguire il loro lavoro con competenza e anche a farsi accettare dalla famiglia che le ospita.
Nel caso di inserimento di una nuova badante in famiglia, in realtà, attuiamo un percorso di accettazione da parte dell’assistito. Nella fase iniziale, è fondamentale creare fin da subito i presupposti migliori per la convivenza e per il benessere dell’anziano.
Il lavoro della badante è pertanto centrato sul rapporto con l’anziano a cui viene garantita assistenza, supporto psicologico e comprensione o empatia.
Lo stile assertivo caratterizza la personalità della badante che esprime chiaramente ed onestamente aspettative, desideri, esigenze ed opinioni, riconoscendo negli altri le stesse facoltà e rispettandone e riconoscendone la dignità ed i bisogni.
Infatti nello svolgimento dei suoi compiti l’operatore si impegna per promuovere l’autonomia della persona assistita attraverso la valorizzazione delle capacità residue.
Noi di Adiura siamo, a questo scopo, sempre presenti per valutare la relazione di fiducia instaurata e verificare l’idoneità della badante al fine di creare e mantenere le basi per una convivenza serena e duratura.
Infine le famiglie che già dispongono di una badante trovano sicuramente in Adiura una risposta professionale e un aiuto concreto per la messa in regola della lavoratrice.