La patente di qualità per colf, badanti e babysitter
La patente di qualità è un certificato delle competenze e professionalità dei lavoratori domestici, che vuole contrastare il sommerso laddove il lavoro nero rappresenta una piaga del settore domestico. Con essa è previsto un aumento di stipendio che può arrivare fino 10 € al mese.
L’organismo che rilascerà il patentino a partire da Ottobre 2021 è Ebincolf (ente bilaterale dei datori di lavoro domestico e dei collaboratori familiari), che certifica i lavoratori domestici secondo la norma Uni 11766 del 12 dicembre 2019.
Patente di qualità colf e badanti: come funziona
La patente di qualità per colf e badanti, così come per le babysitter che si occupano di bambini, prenderà ufficialmente il via dal prossimo autunno grazie alla norma Uni 11766 e con un aumento di stipendio fino a 10 €.
Il patentino vuole colmare un vuoto normativo e punta a far rientrare anche il lavoro di colf, badanti e babysitter negli standard europei in conformità al Quadro europeo delle qualifiche. E’ uno strumento spendibile nel Curriculum e importante per le famiglie che assumono.
Le competenze che questa categoria dovrà dimostrare di avere sono le seguenti:
- La Colf deve saper fare la raccolta differenziata, conoscere i prodotti per la pulizia della casa, saper leggere le etichette degli stessi e come conservarli in modo sicuro;
- La Badante aiuta l’anziano non lo sostituisce (quindi lo accompagna nelle attività quotidiane), conosce la città e i mezzi pubblici, guida con prudenza, non adotta comportamenti rischiosi, sa gestire e affrontare le situazioni di emergenza, ha una lista di numeri da chiamare e sa somministrare i medicinali;
- La Babysitter con la patente di qualità dimostrerà di saper preparare il pasto del bambino, sa occuparsi di tutto ciò che concerne la cura dello stesso e ne cura l’igiene e la pulizia.
La norma Uni che definisce la patente di qualità ha in appendice anche una serie di regole deontologiche per il lavoro domestico al fine di indurre a comportamenti eticamente corretti i lavoratori che entrano a far parte della famiglia.
COME OTTENERE IL PATENTINO DI QUALITA’
Per ottenerlo sarà necessario superare due prove, una scritta e una orale che attestino la conoscenze, l’abilità e le competenze delle colf, badanti o babysitter.
I requisiti necessari per sostenere l’esame sono i seguenti:
- Conoscenza base della lingua italiana;
- Attestato di partecipazione a un corso di formazione con durata di 40 ore per le colf e di 64 ore per badanti e babysitter;
- Un regolare contratto di lavoro domestico per almeno 12 mesi nel triennio.
Il corso di formazione di Adiura Vicenza è propedeutico al corso gestito dagli enti accreditati per l’ottenimento della patente di qualità.